Software, card technology ed un modello di business vincente | Il Sole 24 ore

Tag:, , , , ,

ilSole24ore

Gruppo Ambita: un player di riferimento nel panorama dei servizi alle imprese

L’azienda grazie ai suoi quattro brand, CardPersonalizzate.it, Fidelìt, Mooving e MooFitness, si propone sul mercato fornendo card in PVC, software di fidelizzazione della clientela, sistemi di controllo accessi e soluzioni complete per centri sportivi e balneari; prodotti e servizi che, soddisfacendo le esigenze dei vari target, pongono Gruppo Ambita tra le eccellenze del panorama italiano.

Ambita nasce nel 2007, sin da subito – “ spiegano i soci – “ abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi per offrire la massima qualità  senza trascurare minimamente la competitività  sul mercato. Nell’ultimo biennio, ogni brand del Gruppo ha consentito un ritmo di crescita del 50% annuo, trend che si conferma per l’anno in corso.Il successo è dovuto alla serietà  dell’azienda, composta da giovani votati alla ricerca ed allo sviluppo dei servizi per le imprese. Da una rapida analisi emerge che oltre 5.000 esercizi commerciali, tra Italia e Svizzera, hanno adottato il software di fidelizzazione realizzato dal Gruppo per aumentare il fatturato, consentendo ai loro rispettivi clienti un risparmio totale di oltre 55 milioni di euro. Importante anche il dato che si rileva nel campo del fitness dove più di 2.000 centri sportivi in Italia, Svizzera, Spagna, Albania e Costa Rica, adottano soluzioni firmate Gruppo Ambita. Esaminando le statistiche annuali“ – proseguono i fondatori – “ possiamo tranquillamente affermare che un abitante ogni 15 ha tra le mani una card da noi fornita; informazione che ci riempie di orgoglio e fiducia nel futuro, tanto da investire ancora nello sviluppo di nuovi brands. Investimento che non si limita ai campi di ricerca e sviluppo ma si estende anche all’ambito immobiliare, su cui i fondatori hanno concentrato maggiore interesse al fine di migliorare la vita lavorativa e la capacità  produttiva dell’azienda stessa.La fetta di mercato conquistata negli anni e la forte necessità  di informatizzazione del settore fitness, uniti al know-how sviluppato grazie alla costante collaborazione con i centri sportivi, ha portato Gruppo Ambita a realizzare MooFitness, un’applicazione che consente di gestire schede di allenamento consultabili via smartphone ed indipendenti dal supporto costante di un istruttore o personal trainer. Il rilascio avverrà  nel corso del 2016 e si conta di ottenere 600.000 download nei primi sei mesi.Uno dei punti cardine su cui l’azienda pianifica il proprio sviluppo è la costante alimentazione di una rete feedback, basata sull’ascolto quotidiano della clientela e delle sue esigenze, garantendo l’aggiornamento costante di funzionalità  software, servizi e prodotti. Ciò avviene tramite strumenti certificati capaci di trasmettere sicurezza anche ai potenziali clienti che trovano i vari siti internet del network aziendale tramite i motori di ricerca o le pubblicità  presenti sul web.Ampio è il progetto del Gruppo, che mira all’automazione di moltissimi servizi, riducendo così i costi per le imprese, puntando sull’implementazione della tecnologia per una gestione più sicura ed ordinata di settori che diversamente risulterebbero essere poco snelli. Abbiamo strutturato un meticoloso planning“ – conclude l’amministratore – “ che ci porterà  entro la fine dell’anno a consolidare ulteriormente le quote di mercato in ogni singolo settore dei nostri brands, estendendo il raggio di vendita sul panorama internazionale in modo definitivo.